DiCINEMA: JULIANNE MOORE |
Protagonista d’eccezione del cinema
internazionale americano, il fascino e
il talento di una valente attrice, nel volto di Julianne Moore.
Quando
essere protagoniste diventa come svestire il femminismo dall’emancipazione
femminile, la comparsa dall’attrice, la
precarietà dalla conferma. Quando essere
un nome nel palinsesto della macchina promozionale del cinema significa essere
necessariamente artisti, nel nome del dramma e della commedia. Julianne Moore
(3 dicembre 1960), emergente dalla gavetta off-Broadway con un passato da
cameriera, nel nome di quel Mattatoio 5
che l’ha vista debuttare nel cinema (Slaughterhouse
II, 1988), per proseguire con quella miscela di psico-thriller che non l’ha
mai abbandonata, passando da La Mano
sulla culla (dramma hitchcockiano raffinato, diretto da Curtis Hanson) alla
commedia giovanile sui generis, vedi il delizioso Benny e Joon di Jeremiah S. Chechik (rilettura del celbre Psycho, riproposto anche da Gus Van Sant), che l’ha vista
“decollare”, rotta planet Hollywood.
Andrew Davis l’ ha voluta nel remake celebrativo della serie televisiva cult Il Fuggitivo, con un Harrison Ford
placcato da un cocciuto Tommy Lee Jones, per partecipare al corale summit a
episodi di Altman, America oggi,
“segnalibro” di una decade che stava tracciando il nuovo linguaggio
cinematografico, facendo emergere quella gradevole parentesi rosa nella
riuscita commedia firmata Chris Columbus, Nine
months – Imprevisti d’amore, partner d’eccezione Hugh Grant. James Ivory ha
sezionato l’egocentrismo dell’artista nel simbolismo crittografato dal valore
umano assoluto, nel biopic Surviving
Picasso, con Anthony Hopkins nel ruolo del celebre pittore, per mettere il
proprio nome anche nella potente trilogia iniziata da Spielberg, nel secondo
episodio di Jurassic Park. Passaggi
nella commedia d’autore firmata dai fratelli Coen nel Il Grande Lebowski, per sfiorare il genere, nello stesso
dissacratorio prequel voluto da Ridley Scott, Hannibal (sviante riedizione delle origini del personaggio portato
alla ribalta da J. Demme), per assestare la propria valenza d’attrice
drammatica nei sapori intellettuali devoluti nei meriti di Wilde per la
trasposizione cinematografica del classico diretto da Oliver Parker, Un Marito ideale (sempre del regista la
recente edizione di Dorian Gray), per
definire il pragmatismo espresso da Stephen Daldry con The Hours, con Nicole Kidman nel ruolo che l’è valso l’Oscar per
Virginia Woolf. Ruoli che l’hanno identificata nel cinema riproposto da A
Single Man, nel dosato Colin Firth plasmato da Tom Ford, per annaffiare la
sempreverde commedia nel Crazy, Stupid,
Love, corale richiamo di facile presa, nella coppia di registi Glenn
Ficarra e John Reqa e il recente The English Teacher di Craig Zisk.
Di seguito, tutti i film interpretati dall’attrice:
ISlaughterhouse II, regia di Michael R. Welton (1988)
I delitti del gatto nero (Tales from the Darkside: The Movie), regia di
John Harrison (1990)
La pistola nella borsetta (The Gun in Betty Lou's Handbag), regia di Allan
Moyle (1992)
La mano sulla culla (The Hand That Rocks the Cradle), regia di Curtis
Hanson (1992)
Body of Evidence - Corpo del reato (Body of Evidence), regia di Uli Edel
(1993)
Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah Chechick (1993)
Il fuggitivo (The Fugitive), regia di Andrew Davis (1993)
America oggi (Short Cuts), regia di Robert Altman (1993)
Vanya sulla 42esima strada (Vanya on 42nd Street), regia di Louis Malle
(1994)
Un adorabile testardo (Roommates), regia di Peter Yates (1995)
Safe, regia di Todd Haynes (1995)
Nine Months - Imprevisti d'amore (Nine Months), regia di Chris Columbus
(1995)
Assassins, regia di Richard Donner (1995)
Surviving Picasso - Sopravvivere a Picasso (Surviving Picasso), regia di
James Ivory (1996)
Jurassic Park II - Il mondo perduto (The Lost World ), regia di Steven
Spielberg (1997)
I segreti del cuore (The Myth of Fingerprints), regia di Bart Freundlich
(1997)
Boogie Nights - L'altra
Hollywood (Boogie Nights), regia di Paul Thomas Anderson (1997)
Il grande Lebowski (The Big Lebowski), regia di Ethan Coen e Joel Coen
(1998)
Hellcab - Un inferno di taxi (Chicago Cab), regia di Mary Cybulski e John
Tintori (1998)
Psycho, regia di Gus Van Sant (1998)
La fortuna di Cookie (Cookie's Fortune), regia di Robert Altman (1999)
Un marito ideale (An Ideal Husband), regia di Oliver Parker (1999)
La mappa del mondo (A Map of the World), regia di Scott Elliott (1999)
Fine di una storia (The End of the Affair), regia di Neil Jordan (1999)
Magnolia, regia di Paul Thomas Anderson (1999)
The Ladies Man, regia di
Reginald Hudlin (2000)
Hannibal, regia di Ridley Scott (2001)
Evolution, regia di Ivan
Reitman (2001)
World Traveler, regia di Bart
Freundlich (2001)
The Shipping News - Ombre dal
profondo (The Shipping News) regia di Lasse Hallstrom (2001)
Lontano dal Paradiso (Far from Heaven), regia di Todd Haynes (2002)
The Hours, regia di Stephen
Daldry (2002)
Marie e Bruce - Finché divorzio non vi separi (Marie and Bruce), regia di
Tom Cairns (2004)
Laws of Attraction -
Matrimonio in appello (Laws of Attraction), regia di Peter Howitt (2004)
The Forgotten (The Forgotten),
regia di Joseph Ruben (2004)
Uomini & donne - Tutti dovrebbero venire... almeno una volta! (Trust the Man), regia di Bart Freundlich (2005)
The Prize Winner of Defiance,
Ohio, regia di Jane Anderson (2005)
Il colore del crimine (Freedomland), regia di Joe Roth (2006)
I figli degli uomini (Children of Men), regia di Alfonso Cuarón (2006)
Next, regia di Lee Tamahori (2007)
Io non sono qui (I'm Not There), regia di Todd Haynes (2007)
Savage Grace, regia di Tom Kalin (2007)
Blindness - Cecità (Blindness), regia di Fernando Meirelles (2008)
Eagle Eye, regia di D.J. Caruso (2008) - Voce - Non accreditata
The Private Lives of Pippa Lee, regia di Rebecca Miller (2009)
Chloe - Tra seduzione e inganno (Chloe), regia di Atom Egoyan (2009)
A Single Man, regia di Tom Ford (2009)
Shelter - Identità paranormali (Shelter), regia di Måns Mårlind e Björn
Stein (2010)
I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right), regia di Lisa Cholodenko
(2010)
Elektra Luxx - Lezioni di sesso, regia di Sebastian Gutierrez (2010)
Crazy, Stupid, Love, regia di Glenn Ficarra e John Requa (2011)
Being Flynn, regia di Paul Weitz (2012)
What Maisie Knew, regia di Scott McGehee e David Siegel (2012)
Carrie, regia di Kimberly Peirce (2013)
Don Jon's Addiction, regia di Joseph Gordon-Levitt (2013)
The English Teacher, regia di
Craig Zisk (2013)
Paolo Vannucci
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